Subito dopo la formazione o dopo aver acquisito diversi anni di pratica professionale: gli operatori di edifici e infrastrutture AFC hanno ottime opportunità di avanzamento e di formazione. Desidera maggiori responsabilità? Sfrutti le sue opportunità!
In quale orientamento ha completato la sua formazione di operatrice/tore di edifici e infrastrutture AFC? Per i professionisti dell’orientamento servizi di portineria, possono intrapprendere la strada del Facility Management. In qualità di professionista nei servizi generali può specializzarsi ulteriormente nella manutenzione delle strade.
Sia dal punto di vista tecnico che personale alla/al custode di immobili diplomata/o vengono richieste elevate competenze.
E’ responsabile della cura e manutenzione delle proprietà residenziali, commerciali e pubbliche. Si occupa della pulizia e igiene, della manutenzione e del controllo della tecnica edilizia degli edifici, nonché dei lavori nelle zone circostanti all’edificio, dei contatti con i clienti, della gestione del personale e della formazione degli apprendisti.
Garantisce sempre un funzionamento impeccabile e senza inconvenienti dell’edificio, degli impianti e delle infrastrutture.
Per i lavori di riparazione più ampi e complessi incarica professionisti specializzati esterni, designati dai responsabili superiori, e li accompagna nell’esecuzione del lavoro.
Il/la custode di immobili diplomata/o dispone di conoscenze professionali fondamentali in campo amministrativo e legale. E’ responsabile dell’attuazione delle linee guida in campo ecologico, economico e in materia di sicurezza.
E ’in grado di interagire professionalmente con le autorità, gli inquilini, i proprietari e i collaboratori.
Diploma: custode di immobili diplomato EP
La/il custode di immobili diplomata/o EPS, svolge attività di pianificazione strategica nell’ambito delle risorse umane, organizzative e commerciali. Prepara i preventivi e analizza i bilanci annuali delle proprietà a lei/lui affidate.
Allestisce documentazione sugli edifici e gli impianti, sviluppa concetti e crea statistiche e analisi sugli edifici. Conosce i costi operativi annuali delle proprietà a lei/lui affidategli, li valuta e li ottimizza.
In molte aziende, la/il custode di immobili diplomata/o EPS è designato quale addetta/o alla sicurezza AdSic o addetta/o alla sicurezza settoriale AdSic-SE.
La/il custode di immobili diplomata/o EPS rappresenta la proprietà durante i lavori edilizi di fronte alla direzione lavori e contribuisce a sorvegliare i lavori di ristrutturazione e di risanamento.
Inoltre i settori relativi all’energia e alla tutela dell’ambiente comprendono compiti, quali: lo sviluppo di concetti inerenti lo smaltimento, l’uso efficiente, ecologico e economico delle risorse a disposizione.
Diploma: custode di immobili diplomato EPS
Il primo livello di carriera nell’ambito dei servizi generali comporta la responsabilità di una piccola squadra.
La sua professione è variata, stimolante ma impegnativa. Se lavora nel settore dei servizi generali, possiede una forte leadership e capacità di gestione.
Ha completato con successo la formazione di operatrice/tore di edifici e infrastrutture. Desidera entrare nel settore della balneazione e cerca una posizione quale sorvegliante delle vasche, laghi e fiumi? In tal caso, il brevetto Brevetto base igba PRO è ciò che fa al caso suo!
Questo tipo di brevetto è stato introdotto con successo nel settore della balneazione 5 anni fa. Da allora, migliaia di partecipanti sono stati formati con successo e sono attivi in numerose strutture balneari.
Approfitti anche lei di una formazione su misura che rispecchi le esigenze delle strutture balneari.
I partecipanti sono in grado di eseguire un salvataggio presso le loro strutture (vasche, laghi e fiumi) e di stabilizzare e proteggere il paziente in modo di garantirne la sopravvivenza, fino all’arrivo dei servizi di soccorso professionali.
In base alle norme dell’associazione, il brevetto è da aggiornare ogni due anni, ciò per garantire una competenza professionale nel soccorso.
Il 1. Maggio 2017 è entrata in vigore la nuova legge sulle derrate alimentari, che prevede, tra le altre cose, che l’acqua delle piscine pubbliche non debba rappresentare un rischio per la salute delle persone.
Questi requisiti sono regolamentati nell’ordinanza “sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico” (OPPD) e nella SIA 385/9.
Pertanto, le persone responsabili della disinfezione dell’acqua delle piscine pubbliche devono aver un’autorizzazione speciale che conceda loro l’utilizzo dei disinfettanti
Nell’ordinanza, in riferimento alle autorizzazioni speciali per la disinfezione dell’acqua delle piscine pubbliche, anche detta autorizzazione professionale, sono elencati i dettagli relativi alla formazione e all’esame.
L’associazione ODA igba si impegna per un insegnamento sostenibile e, in qualità di istruzione educativa certificata EduQua, garantisce che le sedi degli esami da essa supervisionate svolgano corsi di base che insegnano seguendo le linee guida metodologiche/didattiche e, al contempo, forniscono le regole di base per garantire l’igiene dell’acqua delle vasche e l’utilizzo sicuro delle sostanze chimiche a base di cloro.
Titolare dell’autorizzazione speciale:
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) richiede che i titolari di un’autorizzazione speciale partecipino regolarmente a corsi di formazione continua.
Nel settore dello sport su ghiaccio, fornire un servizio ottimale diventa sempre più impegnativo di anno in anno.
I partecipanti acquisiranno ampie conoscenze pratiche e competenze teoriche.
Conosceranno i principali processi e flussi di lavoro nelle situazioni tipiche. Comprenderanno i contesti tecnici e operativi più importanti e dopo aver superato con successo la procedura d’esame, avranno le competenze per: