Luoghi di formazione e possibilità d’impiego future: i centri sportivi, le piscine, i centri benessere e fitness, le strutture per il tempo libero, le piste da pattinaggio, gli alberghi, …
Lavori dove gli altri trascorrono il loro tempo libero e fai in modo che tutti possano goderselo senza preoccupazioni.
Nella tua funzione ti assicuri che gli appassionati di nuoto, le principesse del ghiaccio e le stelle del calcio di domani trovino le migliori condizioni di allenamento. Nelle piscine sei responsabile del trattamento e del controllo della qualità dell’acqua, della supervisione dei bagnanti e del loro salvataggio in caso di emergenza. Per le piste da pattinaggio ti occupi della preparazione del ghiaccio per l’hockey, il pattinaggio artistico o il curling. In base alla tua scelta lavorativa sarai responsabile della manutenzione di palestre, strutture atletiche e campi da calcio. Sono per te di grande importanza, sia la sicurezza sul lavoro sia la protezione della salute e dell’ambiente.
3 anni di formazione professionale
4 giorni di pratica professionale,
1 giorno di scuola professionale a settimana
Diploma con attestato federale di capacità AFC
Per l’orientamento impianti sportivi è necessario che l’azienda formatrice soddisfi il campo di competenza operativa D “gestione di impianti sportivi “ e i requisiti minimi, ossia:
Nel caso che l’azienda formatrice non dispone di tutte le infrastrutture necessarie alla formazione, la formazione professionale di base viene delegata, tramite un mandato esterno o tramite una cooperazione di aziende formatrici, che insieme dispongono delle attrezzature e dell’assortimento necessario a coprire i requisiti minimi richiesti.
Ciò deve venir organizzato dalle aziende formatrici, rispettivamente il formatore in azienda o il responsabile delle risorse umane regionale.
Oltre al corso per formatori in azienda, i requisiti che devono essere soddisfatti sono quelli dettati dal regolamento della SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) sulla formazione professionale di base “operatrice/ore di edifici e infrastrutture con attestato federale di capacità (AFC).
Inoltre, il tempo da dedicare alla formazione dell’apprendista deve essere sufficiente.
Nel documento “Panoramica delle professioni affini” dell’ASPI troverà le precise prescrizione della SEFRI.
Per ogni azienda formatrice è necessaria una (1) persona responsabile, che abbia le competenze necessarie per occuparsi dell’apprendista / degli apprendisti.
Inoltre, durante l’assenza della persona responsabile, all’interno dell’azienda deve essere sempre presente un/a professionista a tempo pieno che si occupi della persona in formazione.
Le nuove aziende formatrici devono annunciarsi preventivamente presso l’ufficio cantonale competente (ispettorato professionale) in modo che l’inizio possa essere gestito insieme.
A partire dalla fine delle vacanze scolastiche estive, è possibile stipulare il contratto di formazione quale operatrice/tore di edifici e infrastrutture AFC con orientamento impianti sportivi.
Le persone in formazione con orientamento impianti sportivi devono essere in buona forma fisica e sportivi, oltre ad essere in grado di nuotare.
Differenziamo l’insegnamento tra „luogo di formazione: azienda” e “luogo di formazione: CI (corsi interaziendali).
L’insegnamento presso l’azienda formatrice è individuale e si adatta alle esigenze/linee guida della medesima. I contenuti dei CI sono standardizzati e di conseguenza identici ovunque.
Nella Svizzera tedesca i CI si tengono presso il Campus Sursee e il centro di formazione KSS & SFB a Sciaffusa. Nella Svizzera romanda presso l’Espace Gruyère a Bulle.
La sede scolastica, a livello regionale, è la medesima a quella degli orientamenti: servizi di portineria e servizi generali.
Nel campo di competenza operativa D “gestione di impianti sportivi” si apprendono le seguenti tematiche supplementari:
La pulizia e la manutenzione di impianti esterni, istallazioni e edifici (tra cui palestre e palazzetti dello sport), nonché la cura delle zone verdi fanno parte dei contenuti formativi di tutte e tre gli orientamenti. Le esigenze supplementari per la preparazione dei campi da gioco (ad es. calcio, tennis, beach volley) vengono trasmesse individualmente dalle aziende formatrici in base agli sport offerti. Un esempio: tutte le persone in formazione imparano la manutenzione del tappeto erboso del campo da calcio come parte della manutenzione delle zone verdi. Il disegno e la valutazione del campo vengono poi effettuati in azienda formatrice.
Durante la formazione di base, il BLS AED (Basic Life Support con defibrillatore automatico esterno) viene completato in tutte e tre gli orientamenti. Inoltre, nell’ambito dell’orientamento impianti sportivi, viene insegnata la parte pratica in acqua del Brevetto Plus Pool della SLRG/SSS e viene rilasciato il brevetto, una volta superato con successo il corso. Questo Brevetto abilita all’assistenza nel salvataggio in acqua in una piscina secondo gli standard dell’associazione dei datori di lavoro VHF (Verband Hallen- und Freibäder). Se la supervisione deve essere effettuata da soli in un secondo momento, è necessario il brevetto igba PRO BiP.
Non esistono periodi di tempo prestabiliti. Dipende dalle esigenze della propria azienda formatrice. È importante che le persone in formazione abbiano acquisito le competenze professionali e siano pronti per la PQ (procedura di qualificazione) al termine della loro formazione.
Vale quale raccomandazione di massima:
Superfici ghiacciate: tra i 3 e i 4 mesi
Piscine: 3 mesi
Tappeti erbosi sportivi: 1 – 2 mesiate
Nel piano di formazione, l’Appendice 1 elenca tutte le informazioni e i requisiti relativi alla protezione dei giovani lavoratori.
No, non è possibile cambiare. All’inizio della formazione gli apprendisti decidono definitivamente uno degli orientamenti.