Luoghi di formazione e possibilità d’impiego future: nei comuni, ospedali, case di cura, scuole, aziende industriali, servizio di logistica dell’esercito, imprese di gestione immobiliare, negli aeroporti, …
Ti piace lavorare all’aperto e con qualsiasi condizioni meteo. Ti piace essere attivo e dare una mano.
Ti assicuri che le nostre strade siano sicure e in buone condizioni e che i parchi e le zone verdi siano ben curati. Sei responsabile del riciclaggio e dello smaltimento dei rifiuti. Sono importanti per te sia la sicurezza sul posto di lavoro sia la protezione della salute e dell’ambiente.
3 anni di formazione professionale
4 giorni di pratica professionale,
1 giorno di scuola professionale a settimana
Diploma con attestato federale di capacità AFC
Possibile anche con maturità professionale
Per l’orientamento servizi generali è necessario che l’azienda formatrice soddisfi il campo di competenza operativa C “Cura delle zone verdi” e i requisiti minimi, ossia:
Nel caso che l’azienda formatrice non soddisfi i requisiti minimi, la formazione professionale di base viene delegata, tramite un mandato esterno o tramite una cooperazione di aziende formatrici, che insieme dispongono delle attrezzature e dell’assortimento necessario a coprire i requisiti minimi richiesti.
Ciò deve venir organizzato dalle aziende formatrici, rispettivamente il formatore in azienda o il responsabile delle risorse umane regionale.
Oltre al corso per formatori in azienda, i requisiti che devono essere soddisfatti sono quelli dettati dal regolamento della SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI) sulla formazione professionale di base “operatrice/ore di edifici e infrastrutture con attestato federale di capacità (AFC).
Inoltre, il tempo da dedicare alla formazione dell’apprendista deve essere sufficiente.
Nel documento “Panoramica delle professioni affini” dell’ASPI troverà le precise prescrizione della SEFRI.
Per ogni azienda formatrice è necessaria una (1) persona responsabile, che abbia le competenze necessarie per occuparsi dell’apprendista / degli apprendisti.
Inoltre, durante l’assenza della persona responsabile, all’interno dell’azienda deve essere sempre presente un/a professionista a tempo pieno che si occupi della persona in formazione.
Differenziamo l’insegnamento tra „luogo di formazione: azienda” e “luogo di formazione: CI (corsi interaziendali).
L’insegnamento presso l’azienda formatrice è individuale e si adatta alle esigenze/linee guida della medesima. I contenuti dei CI sono standardizzati e di conseguenza identici ovunque.
La sede scolastica, a livello regionale, è la medesima a quella degli orientamenti: servizi di portineria e impianti sportivi.
La legge sul lavoro e le sue ordinanze contengono norme specifiche per la tutela dei giovani lavoratori. Anche in questo caso occorre tenerne conto e rispettarle.
No, non è possibile cambiare. All’inizio della formazione gli apprendisti decidono definitivamente uno degli orientamenti.