Ordine mezzi di apprendimento digitali

Le aziende formatrici del Canton Ticino, possono ordinare l’accesso per i loro apprendisti e studenti della formazione professionale per l’inizio dell’apprendistato 2024 a partire dal 2 aprile, indipendentemente dal fatto che siano o meno membri della SFB.

Modulo d’ordine

Bestellung digitale Lernmedien 2024

Indirizzo della fattura

La vostra azienda è membro della SFB?
Saluto

Accesso ai supporti didattici digitali

Ordine di login per un allievo

Nota
Gli indirizzi e-mail inseriti devono essere personalizzati. Non sono ammessi indirizzi e-mail sovraordinati come info@.

Dati dell'allievo

Saluto
Prodotto
Lingua desiderata per l'apprendimento

Dati del formatore professionale supervisore

Saluto
Lingua desiderata per l'apprendimento
Altri formatori professionali
Saluto
Lingua desiderata per l'apprendimento
Altri formatori professionali
Saluto
Lingua desiderata per l'apprendimento
Altri formatori professionali
Saluto
Lingua desiderata per l'apprendimento
Altri formatori professionali
Saluto
Lingua desiderata per l'apprendimento
Informativa sulla privacy

> Aprire l’informativa sulla privacy in una nuova finestra.


FAQ

In qualità di azienda formatrice devo fornire gli accessi a Konvink ai miei formatori/trici in azienda e/o istruttori/trici in azienda?

No. Tutti i prodotti prevedono l’accesso gratuito per il/la formatore/trice in azienda.
Gli istruttori in azienda non hanno bisogno di un accesso personale a Konvink, poiché la persona in formazione può condividere i singoli contenuti della sua documentazione di apprendimento online con chiunque non abbia un proprio accesso a Konvink.
Ad esempio, può essere invitato/a a visualizzare la documentazione di un compito pratico o a fornire una valutazione esterna della griglia di competenze.

Quando riceverò, tramite e-mail, il mio invito per Konvink?

Ciò dipende da quando è stato fatto l’ordine. La data esatta le sarà comunicata dalla sezione. In caso di domande, può contattare la Sezione di riferimento (https://betriebsunterhalt.ch/sezione)

Non ho ricevuto l’e-mail di invito per Konvink – come vedo comportarmi?

Tutte le persone registrate su Konvink possono attivare in maniera autonoma una nuova e-mail di invito in qualsiasi momento. A tal fine, acceda a konvink.ch/login ed inserisca l’indirizzo di e-mail registrato alla voce “nessun link di invito?”.

Cosa succede se si interrompe la formazione?

Se il rapporto di formazione viene interrotto entro il 16 novembre, l’importo dell’acquisto verrà rimborsato all’azienda formatrice. In questo caso, gli accessi a Konvink per la persona in formazione e il/la formatore/trice in azienda saranno annullati.
L’importo dell’acquisto non sarà più rimborsato in caso di interruzione della formazione dopo il 16 novembre. L’accesso, per la persona in formazione, rimarrà valido e potrà essere utilizzato presso la scuola professionale e una futura azienda formatrice.
Si chiede di informare direttamente la sezione di riferimento dell’interruzione della formazione.

Cosa succede se avviene un cambio di formazione di base (da CFP a AFC o viceversa)?

Se una persona in formazione cambia la formazione di base da CFP a AFC o da AFC a CFP, deve essere segnalato alla sezione di riferimento. In seguito, l’accesso a Konvink sarà aggiornato per la persona in formazione e per il/la formatore/trice in azienda.
La differenza di costo sarà bonificata (per il cambio da AFC a CFP) o successivamente pareggiata (per il cambio dal CFP a AFC).
Importante: se la persona in formazione, prima del cambiamento, ha già caricato materiale nella propria documentazione di apprendimento su Konvink, tale contenuto rimarrà completo e intatto anche dopo l’implementazione delle modifiche.
La persona in formazione riceverà una nuova bussola delle competenze, mantenendo immutata quella precedente.

Cosa succede nel caso si cambia azienda formatrice?

Un cambio di azienda formatrice entro il 16 novembre, del primo anno di formazione, può essere considerato come uno scioglimento di contratto. I costi vengono rimborsati all’azienda formatrice precedente e la nuova azienda formatrice riceverà una nuova abilitazione/accesso.
Qualora il cambio avvenisse dopo il 16 novembre, l’accesso dell’azienda formatrice dovrà essere adeguato. L’accesso della persona in formazione rimane invariato.
Si chiede di informare direttamente la sezione di riferimento del cambio di azienda formatrice.

Dove annuncio il cambio del/la formatore/trice in azienda?

Se il/la formatore/trice in azienda cambia, è possibile segnalarlo direttamente a Konvink. E’ importante che le informazioni sul/la formatore/trice in azienda siano complete e attuali: questo accesso sarà annullato e il/la nuovo/a formatore/trice riceverà un’e-mail di invito.

Cosa succede se si ripete un anno di formazione (AFC e CFP)?

Se le persone in formazione, durante il loro percorso formativo, ripetono uno o più anni, questo va comunicato alla sezione di riferimento.
L’accesso a Konvink sarà esteso per l’anno di formazione ripetuto, senza costi aggiuntivi.

Qual è il percorso di una formazione di base AFC ridotta?

Se la persona in formazione ha già completato con successo una formazione di «operatore di edifici e infrastrutture CFP» e desidera iniziare un percorso ridotto di «operatore di edifici e infrastrutture AFC» il prodotto standard AFC + orienta-mento viene acquistato al prezzo stabilito. Non è previsto alcun adeguamento di prezzo o l’acquisto di un prodotto separato.

10 Partecipanti al corso di formazione AFC e CFP ai sensi dell’art. 32 dell’Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr)

Se gli adulti hanno un totale di almeno cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno tre nel campo della manutenzione di edifici e infrastrutture, è possibile l’ammissione alla PQ (procedura di qualificazione) ed il successivo conseguimento dell’AFC o CFP. In questo caso, il corrispondente prodotto standard AFC + orien-tamento o il prodotto standard CFP può essere acquistato al prezzo stabilito.
Non è previsto alcun adeguamento di prezzo o l’acquisto di un prodotto separa-to.