Addetto/a operatore/trice di edifici e infrastrutture

Formazione di 2 anni con certificato federale (CFP)

Sei affidabile, disponibile e ti piace aiutare.

Lavori in un ambiente di servizio e ti occupi della pulizia e dell’igiene. Sarai responsabile della manutenzione delle zone verdi, così come della manutenzione dei macchinari. Puoi anche effettuare piccole riparazioni in modo indipendente e aiutare lo svolgimento dell’attività senza problemi. Hai familiarità con la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute.

Domande e risposte

Quali sono i requisiti che un azienda formatrice deve soddisfare per poter formare apprendisti addetta/o operatrice/tore di edifici e infrastrutture CFP?

I requisiti minimi in merito ad attrezzatura e assortimento, in modo da formare gli apprendisti addetti operatori di edifici e infrastrutture sono elencati nel documento:
„requisiti minimi: attrezzatura e assortimento dell’azienda formatrice”

Cosa succede se l’azienda formatrice non soddisfa i requisiti minimi?

Nel caso che l’azienda formatrice non soddisfi i requisiti minimi, la formazione professionale di base viene delegata, tramite un mandato esterno o tramite una cooperazione di aziende formatrici, che insieme dispongono delle attrezzature e dell’assortimento necessario a coprire i requisiti minimi richiesti.
Ciò deve venir organizzato dalle aziende formatrici, rispettivamente il formatore in azienda o il responsabile delle risorse umane regionale.

Quanti professionisti ha bisogno un’azienda formatrice per poter formare apprendisti?

Per ogni azienda formatrice è necessaria una (1) persona responsabile, che abbia le competenze necessarie per occuparsi dell’apprendista / degli apprendisti.
Inoltre, durante l’assenza della persona responsabile, all’interno dell’azienda deve essere sempre presente un/a professionista a tempo pieno che si occupi della persona in formazione.

Cosa devono imparare, in azienda formatrice, le persone in formazione/apprendisti?

Differenziamo l’insegnamento tra „luogo di formazione: azienda” e “luogo di formazione: CI (corsi interaziendali).
L’insegnamento presso l’azienda formatrice è individuale e si adatta alle esigenze/linee guida della medesima. I contenuti dei CI sono standardizzati e di conseguenza identici ovunque.

Dove si trova la scuola professionale per gli apprendisti?

La sede scolastica, a livello regionale, è la medesima a quella degli orientamenti: servizi di portineria, servizi generali e impianti sportivi.

Esistono delle normative sul lavoro a turni o durante i fine settimana?

La legge sul lavoro e le sue ordinanze contengono norme specifiche per la tutela dei giovani lavoratori. Anche in questo caso occorre tenerne conto e rispettarle.