Le nostre formazioni professionali – 3 anni AFC / 2 anni CFP

Se intraprendi la formazione di operatrice/operatore di edifici e infrastrutture AFC o addetta/o operatrice/tore di edifici e infrastrutture CFP avrai un ruolo speciale. In effetti sarai “l’angelo custode” della tua azienda formatrice. Verrà chiesto il tuo immediato intervento quando si verificherà un guasto.

Ma, uno dei tuoi compiti è quello di prevenire questo tipo di inconvenienti, in maniera affidabile, garantirai un buon funzionamento senza intoppi.
Sarai responsabile della manutenzione degli immobili, strade e zone verdi, senza però tralasciare la protezione dell’ambiente, le misure di risparmio energetico e la sicurezza.

Struttura della formazione/apprendistato

Durante la formazione/apprendistato, acquisirai una vasta conoscenza pratica e teorica. Lavorerai presso l’azienda formatrice, frequenterai la scuola professionale e i corsi interaziendali (CI) della tua regione.

Ma quali sono le differente tra una formazione con attestato federale di capacità (AFC) e quella con certificato federale di formazione pratica (CFP)?

Operatrice/tore di edifici e infrastrutture (3 anni)

Le aziende si specializzano sempre di più, questo trasforma in specialisti i collaboratori polivalenti. Con la formazione triennale scegli uno dei seguenti orientamenti:

  • Servizi di portineria: lavorerai principalmente negli edifici e le zone circostanti.
  • Servizi generali: infrastrutture (strade, viali, piazze), parchi e zone verdi saranno il tuo settore.
  • Gestione degli impianti sportivi

CFP (2 anni)

Lavorerai nei servizi di portineria e servizio operativo.
La formazione/apprendistato comprende attività nei settori della pulizia/cura e della manutenzione/riparazione. La manutenzione/controllo degli impianti interni ed esterni verrà trattata solo dopo aver seguito la formazione specifica. Inoltre avrai meno compiti di pianificazione e organizzazione rispetto alla formazione triennale.